L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Occhio all'anima...le 5^ a Conegliano

  • Hits: 124

Venerdì 28 aprile con un gruppetto di quinta elementare del doposcuola, siamo andati a Conegliano per condividere la festa di Domenico Savio con i bambini di V degli altri doposcuola e delle scuole salesiane FMA di tutto il Triveneto. Noi di Pavia eravamo 5: Antonio, Damian, Devid, Giovanni, Matteo Z., accompagnati da Listu e sr Ale. In tutto eravamo circa 130 senza contare gli animatori, le maestre e gli educatori.
È stata un’esperienza molto bella che ci ha coinvolti in prima persona. Infatti noi di Pavia, dopo l’accoglienza iniziale, abbiamo introdotto il pomeriggio con una scenetta tratta dalla vita di Domenico. Anche allora al tempo di don Bosco era capitato che uno dei ragazzi avesse portato un giornalino poco pulito per divertirsi con gli altri e ridere. Domenico si era subito avvicinato al gruppetto e senza pensarci due volte aveva strappato quelle immagini in mille pezzettini, davanti agli occhi sbalorditi dei presenti. Con coraggio e convinzione aveva poi spiegato a tutti che la vera gioia viene da un cuore puro, da occhi limpidi, dal desiderio di mettersi a disposizione degli altri con generosità, superando il proprio egoismo e l’abitudine a cercare sempre il proprio tornaconto personale.
Così affrontando le diverse sfide del pomeriggio ci siamo sbarazzati dei pezzettini neri per guadagnare invece quelli colorati: simbolicamente per dire che con Domenico Savio noi vogliamo cercare le cose che ci aiutano a far splendere l’anima, per vincere d’altro canto tutto ciò che ce la ruba.

Ora vi vogliamo mostrare qualche foto condividendo le cose che ci hanno colpito di più. SEGUI IL LINK